Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


sabato 26 febbraio 2011

393 - ACCADEMICI MESSICANI INVIANO LETTERA PUBBLICA AL PRESIDENTE DEL GUATEMALA

Nel quadro del giorno Nazionale della Dignità delle Vittime, un gruppo di accademici messicani, guatemaltechi ed internazionalisti ha inviato una lettera pubblica, diretta al Presidente del Guatemala, dato il preoccupante stato di insicurezza ed impunità che si vive nel paese da 14 anni, quando furono sottoscritti gli Accordi di Pace.
Nella lettera, gli studenti sollecitano il presidente guatemalteco a realizzare le azioni necessarie per approvare la legge 3590 che ha lo scopo di costituire una commissione di ricerca dei desaparecidos nella guerra interna. I conflitti nel paese causarono 45.000 persone scomparse.
Gli interessati ad aderire alla lettera possono inviare il loro nome e la nazionalità, o il nome dell'organizzazione che rappresentano, al seguente indirizzo elettronico: memoria1982@gmail.com
Adital, 23.02.11