Il dottor Edy Cáceres Rodríguez ha lavorato con etica e responsabilità, ha sostenuto organizzazioni per i diritti umani in via di formazione, ed era ritenuto un ottimo docente universitario. La mattina del 15 febbraio 2011, mentre stava andando al lavoro, è stato colpito con diversi colpi d'arma da fuoco ed è morto all'ospedale regionale di San Benito. Di fronte a questo vile attacco del crimine nei confronti della giustizia del Peten, esprimiamo la nostra più energica condanna e ripudio, e ci appelliamo alle autorità preposte perché indaghino a fondo sull'accaduto, in modo che i responsabili siano portati in tribunale. L'assassinio di chiunque, e oggi in particolare quello di un professionista della giustizia con eccellenti qualità umane, non deve restare impunito. Sappiamo bene che in Guatemala l'impunità alimenta violenza e ingiustizia.
Chiediamo inoltre alle autorità di fornire protezione agli operatori della giustizia del dipartimento di Peten. Nel mese di luglio 2010 fu assassinata Daniela Odez Teni, ufficiale di prima istanza penale e il 9 febbraio il promotore di salute rurale Ramiro Chon, membro fondatore della commissione dei Quidici, organizzazione rappresentativa nel campo della salute nei comuni di Libertad e Sayaxchè, nella regione del Peten.
I ripetuti attacchi contro gli operatori di giustizia sono una chiara dimostrazione della debolezza dello Stato di Diritto in Guatemala e dimostrano di non esser frutto della delinquenza comune. La popolazione del Petèn e le organizzazioni che difendono i diritti umani appoggiano ogni azione tesa a proteggere il lavoro degli operatori di giustizia, in modo che non venga limitata la lotta contro l’impunità. Chiediamo dunque alla procura distrettuale di San Benito di indagare sull'assassinio del dottor Edy Cáceres Rodríguez e esortiamo le autorità, specialmente la Corte Suprema di Giustizia, a raddoppiare gli sforzi per proteggere gli operatori di giustizia che siano o possano essere oggetto di minacce e intimidazioni.
Infine vogliamo ribadire il nostro impegno, insieme ad altre organizzazioni del Peten, a continuare il lavoro dalla commissione di giustizia e sicurezza per la ricerca di un migliore coordinamento tra le istituzioni e con la società civile, allo scopo di combattere la violenza e l'impunità, per la costruzione di una società più giusta e pacifica.
Vicariato Apostólico de Petén, Santa Elena, Flores Petén, 16 de febrero de 2011.