mercoledì 20 ottobre 2010
286 - LA POLIZIA NAZIONALE RENDE NOTO L’ASSASSINIO DI 471 DONNE NEL 2010
La Polizia Nazionale Civile (PNC) ha reso noto recentemente che finora nel 2010 si sono verificate 471 morti violente di donne nel territorio guatemalteco; all'inizio della presente settimana vi sono stati casi di adolescenti e di giovani che furono torturate.
I mezzi di comunicazione hanno riportato mercoledì la morte violenta di cinque donne in distinti punti del Guatemala e di Jutiapa, tra esse un'adolescente di 16 anni che era stata minacciata da un delinquente mentre cercava di rubargli il suo telefono cellulare, secondo dichiarazioni della famiglia.
In Santa Catarina Pinula, municipio ubicato a circa 17 chilometri della città, uno sconosciuto ha sparato a Filomena Ramos, di 58 anni; per 10 anni fu presidentessa del Comitato dei Vicini del Canton Joya El Mora, incarico durante il quale promosse il miglioramento della qualità di vita della cittadinanza.
La Polizia Nazionale Civile ha sottolileato che negli ultimi cinque anni, almeno sei mila donne hanno perso la vita in circostanze simili, vittime della delinquenza o di gruppi che attentano allo sviluppo locale ed economico; in minore misura sono stati assassinate dai loro compagni o ex compagni.
Approssimativamente il 45% dei fatti si è registrato nella capitale, e il resto negli altri dipartimenti; 99 assassinii su 100 morti non arrivano a giudizio, a causa delle carenze nelle indagini, alla mancanza di testimoni e alla corruzione.
(Centro de Estudios de Guatemala, 21-27 settembre 2010)