Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


giovedì 9 maggio 2013

735 - RIOS MONTT SI DICHIARA INNOCENTE

L'ex governante militare del Guatemala, José Efraín Ríos Montt, si dichiarò innocente dei delitti di genocidio e crimini di guerra per i quali è giudicato in un tribunale del Guatemala.
Alla fine degli argomenti della difesa, Rios Montt, al potere in un governo di facto tra il 1982 e il 1983, assicurò che non ordinò mai massacri contro indigeni ixiles, massacri per i quale gli è sotto processo.
“Non autorizzai mai, non firmai mai, non proposi mai, non ordinai mai che si attentasse ad una razza, un'etnia o una religione. Non lo feci mai. E di tutto quello che hanno detto non c'è stata nessuna prova che evidenzia la mia partecipazione", ha detto il generale di 86 anni.
Rios Montt ha presentato una dichiarazione per concessione del tribunale, poiché l'ex generale aveva rifiutato di rilasciare dichiarazioni nel momento del giudizio che gli corrispondeva secondo il procedimento legale.
Il giorno precedente la vigilia la Procura aveva chiesto la condanna a 75 anni di prigione per Rios Montt e per il suo antico capo dell’Intelligence José Rodríguez, per la morte di 1.771 indigeni ixiles.
BBC Mundo, 9/05/2013