Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


lunedì 27 dicembre 2010

357 - L'UNIONE EUROPEA APPOGGIA LA LOTTA ALL'IMPUNITÀ

L'Unione Europea (UE) ed il Sistema delle Nazioni Unite hanno firmato un accordo di cooperazione per 2,5 milioni di euro affinché la Commissione Internazionale contro l'Impunità in Guatemala (CICIG), continui nella sua attività di contrastare l'impunità nel paese.
Alla firma del documento hanno partecipato: Rafael Señán Llarena, Rappresentante della Delegazione dell'Unione Europea; René Mauricio Valdés, Coordinatore Residente del Sistema di Nazioni Unite e Francisco Dall´Anese Ruiz, responsabile della CICIG.
All'evento è stato invitato il Pubblico Ministero Generale del Guatemala, Claudia Paz y Paz; la viceministra di appoggio al settore Giustizia del Governo, Yolanda Pérez e rappresentanti del corpo diplomatico accreditati nel paese.
"Ribadisco l’impegno della CICIG di investire la donazione dell'Unione Europea a beneficio dei 14 milioni di guatemaltechi che meritano di vivere in una democrazia e questo è considerato e percepito oltre le frontiere del Guatemala."
Il responsabile della CICIG ha indicato che l'impunità, in qualunque paese, si trasforma in un problema serio da risolvere, e ciò significa che ci sono strutture criminali e di corruzione, come crimine organizzato, le quali si considerano al di sopra della legge.
"La missione che ha lo scopo di vincere l'impunità vuole decretare l'uguaglianza e che si sappia che nessuno può andare oltre quello che la legge stabilisce; non ci sono differenze tra ricchi e poveri di fronte ai giudici, né tra potenti né deboli di fronte ai giudici", ha dichiarato il responsabile della CICIG.
Rafael Señán Llarena, Rappresentante della Delegazione dell'UE, ha detto che questo organismo ha appoggiato la CICIG dal suo inizio, nel settembre 2007, perché "siamo convinti del suo lavoro nella lotta all'impunità e al crimine organizzato, come il rinvigorimento delle istituzioni di giustizia nel paese."
Ugualmente ha segnalato che: "L'UE valuta l'importanza delle proposte di riforme legislative incoraggiate dalla CICIG, e l'importante ruolo che ha avuto nel processo di elezione del Procuratore Generale della Repubblica."
Commentò che questo nuovo contributo della UE conferma il suo forte impegno ad appoggiare il paese nei suoi sforzi per combattere l'impunità, ma ha anche detto che è indispensabile l’impegno deciso e continuo dello Stato guatemalteco per rafforzare le proprie istituzioni.
Mauricio Valdés ha espresso la sua gratitudine alla UE per questo nuovo contributo, che si aggiunge alle donazioni dei governi europei. “Ho partecipato ad eventi e riunioni di valutazione della CICIG, realizzati a livello nazionale ed internazionale, nei quali si è constatato e reiterato l'importante ruolo che la Commissione ha svolto nel paese, come i suoi successi, raggiunti insieme alle autorità nazionali."
Ha aggiunto anche che questo nuovo contributo aiuterà a consolidare e rafforzare il lavoro della CICIG in questa nuova tappa, nella quale continuerà il suo lavoro per fortificare le istituzioni nazionali.
CICIG, Guatemala, 14 dicembre 2010