Fino al 28 luglio sono entrati in Guatemala 2.744 uomini e 339 donne deportati dagli USA, oltre a 62 minorenni di età, per un di 3.145 persone rimpatriate. Il mese scorso il numero è aumentato del 12% rispetto alle 2.804 persone che arrivarono al paese nel Luglio 2009.
Secondo Marila di Prinz, direttrice del Tavolo Nazionale per le Migrazioni (Menamig), la validità della Legge Arizona (SB1070), che è entrata in vigore il mese scorso ha avuto incidenza nella quantità di persone deportate, perché alcuni per paura si sono spostati da un stato ad un altro, e questo ha aumentato le detenzioni.
Esiste preoccupazione per l'indurimento della politica migratoria negli USA, perché si sono intensificate le catture e si è velocizzato il processo amministrativo per alcuni casi che erano in attesa di risoluzione, e che includono la deportazione come una sanzione, e inoltre ci sono controlli più stretti nella frontiera messicana, ha spiegato Ubaldo Villatoro, consulente del Consiglio Nazionale di Assistenza al Migrante del Guatemala.
Centro Estudios de Guatemala