Bruno Ernesto Figueroa, segretario delle Finanze della Filiale del SIAS, del Sindacato Nazionale di Lavoratori della Salute del Guatemala (SNTSG), è deceduto nel pomeriggio del 10 agosto, vittima di un violento attentato subito sabato 7 agosto, quando un gruppo di uomini armati lo ha avvicinato, sparando vari colpi e uccidendo cinque persone.
Nella stessa data, Miguel Ixcal, dirigente del CODECA - Associazione di Comitati di Sviluppo Contadino, fu sequestrato e minacciato di morte. Questi due casi si sommano all'ondata di violenza e persecuzione contro dirigenti popolari, che si sta diffondendo in Guatemala.
“È ora già che le autorità competenti facciano qualcosa a riguardo. Richiediamo, in maniera enfatica, l'intervento della CICIG (Commissione Internazionale contro l'Impunità in Guatemala), in quanto solamente nella misura in cui gli autori materiali ed intellettuali di tanti delitti siano affidati alla giustizia e siano giudicati, sarà possibile mettere fine all'impunità", ha sottolineato il Fronte Nazionale di lotta in Difesa dei Servizi Pubblici e Risorse Naturali.
Questa istituzione ricorda che nell’ottobre 2009 aveva già consegnato alla Commissione Internazionale, un elenco di uccisioni di dirigenti di organizzazioni popolari, affinché si realizzino indagini sui casi.
Adital - 11.08.10