Isabel Enríquez, coordinatrice del Tavolo Nazionale per le Migrazioni (Menamig), ha indicato che di ogni dieci corpi non identificati che sono seppelliti nelle fosse comuni in Messico, sei sono migranti centroamericani. E’ stato indicato che di ogni dieci donne migranti, sei sono vittime di abusi e violenza sessuale, "un altro indicatore che dimostra razzismo e xenofobia contro gli emigranti."
La Pastorale della Mobilità Umana, ha informato che nel 2011, sono stati deportati dagli Stati Uniti, 29.211 guatemaltechi e dal Messico 29.209, per un totale di 59.000 guatemaltechi.
Mauro Verzeletti, segretario aggiunto del Pastorale, ha lamentato questa situazione, come la morte degli emigranti che cercano opportunità in un altro paese.
Due giorni fa è un guatemalteco stato assassinato dalla pattuglia di confine dell'Arizona, negli Stati Uniti. L'informazione preliminare afferma che il giovane aveva 28 anni, era originario di Rio Hondo, Zacapa. "È da condannare che le autorità migratorie stiano agendo in questo modo, quando un emigrante si altera, perché semplicemente un emigrante si è alterato quando è stato imprigionato dalle autorità migratorie, gli hanno sparato, esistono altri meccanismi che non devono togliere la vita alle persone, è una brutta pratica che si sta estendendo al Messico e agli Stati Uniti", ha riferito.
Nel quadro della Celebrazione della Giornata Internazionale delle Persone Migranti e del XXI anniversario della Convenzione per la Protezione dei Diritti di tutti i Lavoratori Migranti e le loro famiglie, si svolgerà un evento di 8 giorni di attività, che inizia il 10 di dicembre e si conclude il 18 dicembre.
CEG, 6 - 12 dicembre 2011