Il programma si stacca dal Fondo Sociale “La Mia Famiglia Progredisce”, la cui costituzione è stata resa pubblica mercoledì nel “Diario de Centroamerica” per mezzo dell'accordo governativo 117-2011, in vigore da domani.
L'unità esecutrice de “La Mia Famiglia Migliora in Salute” sarà ascritta al Ministero della Salute ed il consiglio direttivo sarà presieduto da quel ministero con quello delle Finanze.
L'accordo governativo non precisa che tipo di azioni svilupperà il programma per raggiungere i suoi obiettivi né come si collegherà con “La Mia Famiglia Progredisce”, il programma straordinario dell'attuale Governo che ha la stessa finalità di questo nuovo.
Il programma nasce mentre il paese attraversa un'acuta situazione di denutrizione e 5.000 bambini hanno bisogno di cure urgenti a causa della mancanza di sostanze nutritive, e 10.000 sono in condizioni di rischio.
Il Governo ha calcolato che l'emergenza può essere affrontata con almeno Q324 milioni ma ha allertato che solo può disporre di Q46 milioni.
La Procura dei Diritti Umani ha segnalato che circa 808.137 casi di denutrizione a livello nazionale, ma con enfasi nell'oriente, meritano attenzione immediata.
Prensa Libre, Adital, 20/04/2011