La struttura, la cui profondità varia da tre a sei metri, è stata scoperta dal gruppo archeologico nazionale Takalik Abaj, che ha fatto indagini e scavi in quel sito da 25 anni.
La tomba appartiene al re K'utz Chman, che in spagnolo significa Nonno Avvoltoio. Gli esperti hanno indicato che era un personaggio molto importante per la città, dato che rivestiva le funzioni del sacerdote massimo e riuniva in sé tutta la sapienza. Dentro la tomba sono stati ritrovati bellissime miniature di giada azzurra e verde cucite sopra tele e ricamate in braccialetti.
La tomba non presenta ossa conservate e contiene poco vasellame.
È stato trovato anche un perizoma decorato con giada e un collare con pendente, a forma di figura umana con testa di avvoltoio, che può rappresentare una versione recente del titolo “ajaw” o governante.
Takalik Abaj ha avuto il suo apogeo nel periodo classico tardo (800 a.C. – 900 d.C.). In questo luogo sono stati trovati la maggior gamma di monumenti scolpiti nella zona del litorale Pacifico.
Il ritrovamento identifica la città come un centro di comando politico vincolato alla civiltà olmeca, ubicata lungo la costa pacifica del golfo
Prensa Libre, 25/10/2012