Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


giovedì 21 febbraio 2013

699 - CAMPAGNA CHIEDE AL PRESIDENTE DI ADEMPIERE GLI IMPEGNI NEI CONFRONTI DELLE POPOLAZIONI INDIGENE

Continua la campagna Vamos al Grano-CRECE, che riunisce oltre 25 organizzazioni in Guatemala e OXFAM Guatemala, che promuovono una campagna internazionale delle "769 famiglie abbandonate Valle Polochic. Poni fine a questa ingiustizia"​​.
L'obiettivo della campagna è quello di fare in modo che la presidenza del Guatemala adempia gli impegni assunti dopo la Marcia di Contadini e Indigeni dello scorso anno, in cui ha promesso di dare terreni alle famiglie che sono state sfrattate violentemente dalla Valle Polochic nel marzo 2011.
Secondo quanto sostengono le organizzazioni, nel mese di novembre 2012 si sarebbero dovute consegnare le terre alle prime 300 famiglie ma non è avvenuto. La campagna si conclude il 17 aprile, quando sarà consegnata all’Esecutivo la domanda internazionale di dare risposte alle richiestye delle 769 famiglie che si trovano in condizioni di abbandono.
Per appoggiare la campagna: http://bit.ly/YakGkK. "Vi invitiamo ad aderire all'iniziativa globale e far circolare al vostri amici, familiari e reti sociali", affermano.
Per maggiori informazioni: www.oxfam.org | www.twitter.com / oxfam_es
Adital 18/02/2013