Gli abitanti hanno commentato che non li sorprende che nessun giornale o televisione fosse presente , perché sembrano stare zitti dato che i grandi imprenditori li comprano, come ha detto una elettrice, che vive vicino alla miniera, e che ha anche affermato di sperare che con la consultazione le autorità possano dare qualche tipo di attenzione e risposta al Villaggio Los Planes. Si è rammaricata che solo quando ci sono morti si avvicinano al luogo e che ciò avviene da quando la miniera si è installata nel posto, perché prima il luogo godeva di tranquillità sociale ed armonia.
Alle cinque del pomeriggio il centro è stato chiuso alle votazioni e si è proceduto allo scrutinio di voti. Gli abitanti hanno celebrato i risultati sperando che le autorità li prendano in considerazione. I bambini sceglievano un colore, introducevano la loro mano, lasciavano una impronta e collocavano frasi a favore della vita, dell'ecosistema, contro la miniera e per la pace.
Questo hanno fatto i membri della giunta infantile di votazione, in questo tavolo il 100% dei bambini hanno detto ‘No’ al settore minerario in San Rafael La Flores. I bambini e le bambine hanno presentato i risultati della loro votazione infantile all'assemblea comunitaria.
Fonte: Comunità di Popolazione in Resistenza
Adital, 08.03.13 - Guatemala