Messaggio di Mons. Alvaro Ramazzini, Bruxelles, 14 settembre 2011
Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.
La prima e l’unica edizione in lingua italiana del Documento di denuncia delle atrocità perpetrate dall’Esercito e Squadroni della morte per 36 anni nelle zone indigene del Guatemala. Le centinaia di testimonianze su un genocidio durato 36 anni in Guatemala: un periodo di torture, assassinii, scomparsi che ha avuto il suo apogeo negli anni '80.
Il lavoro di ricostruzione è durato anni ed ha impegnato 600 catechisti, persone di buona volontà che, a fatica e nella paura molte volte- sulle strade, sui sentieri, in conversazioni tacite - hanno scavato nelle profondità della coscienza collettiva con l’unico obiettivo di liberarle da sentimenti di odio e vendetta e portare alla luce la verità di tanto orrore.
Un cammino di verità che è costato la vita a Mons. Juan Gerardi Conedera, brutalmente assassinato il 26 aprile
La Piccola Editrice (tel. 0761-912591)
Il DVD «Il Canto del Quetzal», di Lorenzo Grimaldi, ripercorre la storia politica e sociale del paese centroamericano attraverso i volti, le voci e le interviste di tanti protagonisti dell’ultima metà del secolo XX: racconta i 36 anni di conflitto armato, i piani delle multinazionali, gli interessi di Nazioni straniere sul Guatemala, ma anche le speranze e le attese del Movimento «Alleanza per la Vita e la Pace».
Il video prende in considerazione anche l’attuale panorama politico, permettendo di comprendere l’odierna situazione sociale, in particolare del Petén, che ha nella proprietà e nella spartizione della terra uno dei suoi problemi più gravi.
l ricavato del Dvd è destinato ai progetti della missione di Dolores, per tutelare giuridicamente i contadini, in modo da cercare di contrastare le pressioni del latifondo.
Per richiedere il dvd: ONLUS Amici del Guatemala, amiciguatemala@yahoo.it, tel. 328-4097118
ROSALINA TUYUC A PAVIA
Mercoledì 24 marzo 2010 sarà a Pavia Rosalina Tuyuc, ospite di AINS Onlus.
Rosalina è un'attivista guatemalteca dei diritti umani di origine Maya Kaqchikel. Nel 1982, l’esercito , durante il conflitto armato, ha rapito e ucciso suo padre, Francisco Tuyuc. Tre anni più tardi il marito ha subito la stessa sorte. Nel
Nel 2004 il presidente guatemalteco Oscar Berger l'ha chiamata a presiedere
L'incontro si tiene presso il Centro Servizi Volontariato di Pavia in Via Taramelli 7 alle ore 18.
RAUL MOLINA A TORINO
Il Comitato di solidarietà con il Popolo del Guatemala di Torino organizza per sabato 13 marzo 2010 un incontro con Raúl Molina, cofondatore della RUOG (Representaciòn Unitaria de
Attualmente coordina la rete dei Guatemaltechi negli Stati Uniti.
L'incontro si terrà presso la sede A.C.L.I. in Via Perrone 3 bis ,Torino, alle ore 17.
LEGGENDE MAYA IXIL
Il MLAL ha raccolto 15 leggende Maya Ixil, in segno di solidarietà con le comunità indigene di questa regione guatemalteca, per trent'anni umiliata da ogni tipo di violenza, non ultima quella culturale. Il popolo Ixil ha mantenuto vivi gli aspetti più forti legati alla tradizione culturale millenaria: le persone parlano la loro lingua materna, le donne vestono ancora gli abiti tradizionali, le guide spirituali celebrano i culti nelle aree sacre sulla montagna e gli anziani continuano a orientare la vita delle loro comunità trasmettendo oralmente di padre in figlio gli antichi valori maya.
I tre comuni in cui sono state raccolte oralmente queste leggende sono Nebaj, Chajul e Cotzal. Ciascuno rappresenta un'area particolare e identifica una popolazione distinta, con tradizioni culturali proprie, caratteristiche climatiche differenti, usi e costumi riconoscibili.
Per informazioni: sostegno@mlal.org, tel. 045.8102105, http://www.mlal.org
“HISTORIAS DE GUATEMALA, STORIE DAL GUATEMALA”, documentario dei registi pavesi Anna Miranda Recalde e Nicola Grignani per conto di Ains, Associazione Italiana di Nursing Sociale di Pavia (ainsonlus.blogspot.com).
Il documentario, molto curato dal punto di vista delle immagini, presenta un grande lavoro di informazione, con decine di interviste: nei 52 minuti di video si alternano i responsabili della cooperativa Katoki di Chimaltenango, i leader di associazioni politiche, dei diritti umani, ex guerriglieri e Mons. Ramazzini, vescovo di San Marcos, che ha raccolto l’eredità di Mons.Gerardi, ucciso nel 1998 per aver denunciato le violazioni dei diritti umani.
Per ricevere una copia del DVD contattare Ruggero (mail ruggerorizzini@yahoo.it)
UN POPOLO DI MARTIRI, TESTIMONI DELLA FEDE IN GUATEMALA
La storia recente del Guatemala (anni ’80 e ’90) è segnata dalla violenza. Quattrocento villaggi sono scomparsi dalla carta geografica, duecentomila persone sono state trucidate, quarantamila sono gli scomparsi: una catastrofe prodotta in nome dell’ordine, dello sviluppo, della sicurezza nazionale.
Questo libro traduce e adatta al pubblico italiano l’edizione spagnola di Dieron la vida 2, il libro che in Guatemala cercò di far luce su quel periodo storico, e ci fa conoscere alcune vittime di quegli anni. Spicca tra tutte la figura di mons. Juan José Gerardi, vescovo di El Quiché impegnato a favore della verità e della giustizia, e assassinato due giorni dopo aver presentato nella cattedrale di Guatemala il libro Guatemala
Nunca Mas, di testimonianze di vittime di un genocidio durato 36 anni, un’opera della quale fu il principale ispiratore e coordinatore.
Edizioni EMI, 2008