In un'intervista concessa a Prensa Libre, La Rue ha detto che la libertà di espressione ha diverse caratteristiche, che si traducono in un diritto che è esercitato individualmente, di chiedere informazioni e di sviluppare il proprio pensiero e di manifestarlo.
Il diritto di stampa di fare giornalismo investigativo è un diritto del popolo in generale di ricevere e di essere informati, che è il ruolo della stampa, ha detto il relatore.
A discrezione del funzionario delle Nazioni Unite in Guatemala è stato un peggioramento fondamentale nella libertà di espressione, per il monopolio delle comunicazioni e la visione commerciale eccessivo.
Egli ha osservato che si è visto (nei media) che prevale il sensazionalismo e lo scandalo, che si verifica in tutto il mondo, inoltre, è stata permessa la penetrazione di discorsi aggressivi, come nelle pagine a pagamento.
Le limitazioni alla libertà di espressione sono i diritti umani delle persone, la loro dignità, non è possibile per la libera espressione si attacchino altre persone, lo Stato deve proibire discorso offensivo che incoraggia l'odio, l'ostilità e la violenza, ha detto La Rue.
In relazione ai rischi sofferti dalla stampa, il relatore ha osservato che gli attacchi ai giornalisti sono aumentati, che una volta sembrava un fenomeno che si verificava solo in Messico e Honduras, ora si sta soffrendo anche nel paese.
Il relatore ha ricordato che tra i casi di attacchi contro i giornalisti, vi è l’intimidazione a una giornalista che ha denunciato la giunta di sicurezza in Atitlan, Solola, e il recente assassinio di un giornalista a Zacapa.
Cerigua 9/08/2013