In un atto che si è effettuato nel municipio di San Pedro Sacatepéquez, Burns ha detto che campagna ha come oggetto di dare informazioni agli abitanti delle comunità, specialmente ai bambini e ai giovani sui rischi che implica la migrazione.
Oltre ai pericoli di ordine naturale, come transitare per strade sconosciute, attraversare il deserto, affrontare il cattivo tempo e la stanchezza, esistono altri pericoli più grandi, come la presenza del crimine organizzato che deruba, assalta e sequestra; bambini e donne sono sottopisti a sfruttamento lavorativo, sessuale e tratta di persone.
La campagna informativa durerà due mesi nei municipi prioritari di Tajumulco, Ixchiguán, Comitancillo, Concepciòn Tutuapa, anche a San Miguel Ixtahuacán, Sipacapa, della zona dell'altopiano e Malacatán e Ayutla, sulla costa del dipartimento di San Marcos.
Le azioni di comunicazione ed informazione che porta avanti l'OIM includeranno poster, volantini, manifesti e l'emissione del radionovela "Popolo di passaggio”,tra le altre, per rendere visibili i pericoli che attendono i viaggiatori nel cammino, ha sottolineato Burns.